I Nostri Servizi

Scalamandrè since 1960

Servizi

  • ”Forniture”
  • ”Assistenza”
  • ”Inumazione”
  • ”Trasporti”
  • ”Cremazioni”
  • ”Addobbi
  • ”Necrologi”

”Forniture”

Forniture Complete

Per una completa gestione di tutte le attività connesse al rito funebre è possibile rivolgersi alle onoranze funebri Scalamandrè , sempre pronti ad accogliere tempestivamente e nel pieno rispetto delle volontà espresse dai parenti, la richiesta per l’organizzazione di un servizio funebre accurato e di qualità.

Solo Scalamandrè offre un funerale completo e di qualità a partire da € 1.590,00

I servizi dell’impresa coprono le seguenti necessità connesse all’attività in ambito cimiteriale:

– disbrigo pratiche burocratiche;

– vestizione della salma;

– redazione di necrologi;

– stampa avvisi di lutto partecipazione e ringraziamenti;

– cremazioni con sepoltura, affido e dispersione ceneri;

– sepolture;

– trasporti funebri nazionali ed esteri;

– organizzazione cerimonie religiose o laiche;

– addobbi floreali;

– fornitura cofani funebri;

– fornitura urne cinerarie di qualsiasi genere;

– possibilità di pagamenti personalizzati.

 

L’azienda , che opera in tutto il Vibonese,  offre tutto ciò che occorre per l’allestimento della camera ardente, mettendo a disposizione dei parenti del defunto un ampio assortimento di articoli funebri, come croci, ricordini, ceri e immagini religiose che potranno essere utilizzate per adornare la sala in cui sarà rivolto l’ultimo saluto al caro estinto.

Le nostre sedi:

Ricadi – Fraz. San Nicolò 
Via Vaisette 4 – 89866

Tropea
Via IV Novembre – 89861

 

”Assistenza”

Assistenza immediata

Grazie al nostro Staff, operativo 24 ore su 24, siamo in grado di fornire assistenza immediata per qualsiasi tipo di necessità.

L’Onoranze Funebri Scalamandrè lavora con professionalità e riservatezza, accompagnandovi in ogni momento del funerale con delicatezza e tempestività.

”Inumazione”

Inumazione ed esumazione Tumulazioni ed estumulazione

Il servizio di esumazione e di estumulazione si occupa del disseppellimento dei defunti e della sepoltura/conservazione dei resti mortali rinvenuti al termine del periodo di sepoltura.

Esumazione ordinaria

Disseppellimento del cadavere precedentemente inumato al termine del ciclo di sepoltura, o comunque dopo almeno 10 anni.

Esumazione straordinaria

Disseppellimento del cadavere a richiesta dei familiari sia per il trasferimento in altra sepoltura, per procedere a cremazione o a richiesta dell’Autorità giudiziaria prima della scadenza ordinaria (10 anni).

Estumulazione ordinaria

Disseppellimento del cadavere precedentemente tumulato al termine del periodo di concessione o comunque dopo 20 anni.

Estumulazione straordinaria

Disseppellimento del cadavere a richiesta dei familiari per trasferimento sia in altra sepoltura che per procedere a cremazione o a richiesta dell’Autorità giudiziaria, prima della scadenza ordinaria o comunque prima di 20 anni dalla tumulazione.

Traslazione Richiesta di spostamento di cadavere, resti ossei o ceneri da una zona all’altra all’interno dello stesso cimitero.

NEL CASO CHE NON VOLESTE VOI SVOLGERE LE PRATICHE PER ESUMAZIONI, ESTUMULAZIONI E TUMULAZIONI, SAREMMO GRATI METTERCI A VOSTRA DISPOSIZIONE

”Trasporti”

Trasporti nazionali e internazionali

Agenzia Funebre Scalamandrè e‘ in possesso di tutte le autorizzazioni di legge e sanitarie per effettuare, con propri automezzi e non, i trasporti delle Salme su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Offre la possibilità‘ a tutti i Calabresi che, per motivi di lavoro, familiari e quant‘ altro, si sono trovati costretti ad abbandonare la Calabria, di riposare serenamente nella propria terra natia, oltre a rendere possibile, se richiesto, agli stranieri di rientrare nel proprio paese d‘origine

La Scalamandrè esegue trasporti nazionali ed internazionali, occupandosi di tutte le pratiche necessarie e potendo operare con qualsiasi mezzo di trasporto.

”Cremazioni”

Cremazioni

La cremazione e‘, dopo l‘inumazione, il rituale piu‘ eseguito al mondo. La scelta di essere cremati e‘ libera e puo‘ essere espressa in vita per iscritto o dopo il decesso dal coniuge e/o dalla maggioranza degli eredi diretti, che dovranno certificarla al momento della morte all‘ Ufficiale di Stato Civile. L‘ Agenzia Funebre Scalamandrè e‘ al vostro servizio offrendoVi tutte le informazioni sulla scelta della Cremazione, oltre ad occuparsi direttamente del disbrigo di tutte le pratiche amministrative necessarie affinche‘ le Vostrevolonta‘, e/o quelle del Vostro Caro vengano effettivamente rispettate. L‘ Urna Cineraria puo‘ essere affidata ad un familiare prossimo e custodita presso il Vostro domicilio, tumulata in un Loculo e/o Tomba di Famiglia o, su espressa richiesta in Vita e secondo le disposizioni di legge (L 130 del 3/3/2001), si puo‘ procedere con la dispersione delle ceneri in natura.

 

Ma come funziona la cremazione?

 

Il forno crematorio è diviso in due parti sovrapposte, separate da una griglia di materiale refrattario. La combustione può avvenire  sia con  arroventamento delle pareti del forno per mezzo di resistenze elettriche o bruciatori a gas, oppure per fiamma diretta sulla bara. Le temperature che si raggiungono sono di 800-1000 gradi. La bara con la salma viene immessa mediante guide metalliche nella parte superiore e prende immediatamente fuoco. Le ceneri e le ossa calcificate cadono progressivamente nella parte inferiore del forno, dove si completa la combustione. Un sistema di ventilazione immette continuamente aria e quindi l’ossigeno necessario per la combustione. Dopo un’ora circa, l’operatore, che può controllare l’interno del forno mediante uno spioncino, spinge dall’ esterno i resti verso una zona di raffreddamento. Da lì vengono raccolti e posti su un setaccio a vibrazione, che elimina le polveri più fini. Quindi con una calamita viene separato il materiale metallico rimasto (chiodi della bara, eventuali protesi, ecc.). Infine le ceneri rimaste vengono raccolte e sigillate in un’urna. Vengono poi consegnate alle onoranze funebri o ad i famigliari.
La legislazione italiana non consentiva che le ceneri venissero disperse ma la recente promulgazione della legge 130 ha fatto venir meno il divieto di dispersione delle ceneri. È caduto conseguentemente l’obbligo di conservazione nei cimiteri, per tale motivo, ora, le ceneri possono essere consegnate direttamente ai famigliari.

 

 

”Addobbi

Addobbi floreali

Gli addobbi floreali funebri vengono realizzati direttamente presso le nostre strutture, grazie all’esperienza dei nostri fiorai che si tramanda di generazione in generazione.

Si eseguono diverse tipologie di composizioni floreali funebri per accompagnare il feretro nelle diverse tappe del funerale:
• copricassa di fiori
• corone di fiori
• cuscini di fiori

 

1
Copricassa Rose Rosse e Anturium
IMG_3195-11-03-17-04-34
Corona Extra Rose Rosse e Orchidee
IMG_3558-21-05-17-07-29
Cuscino Fiori normale
IMG_3559-21-05-17-07-29
Cuore di Rose Rosse a cavalletto
IMG_3560-21-05-17-07-29
Corona Fiori normale
IMG_3563-21-05-17-07-29
Piccola Composizione in sostituzione del copricassa

”Necrologi”

Necrologi e ricordini di qualunque genere

La nostra azienda è in grado di fornire:

– Necrologi (Occupandosi della Realizzazione, Stampa ed Affisione su tutto il territorio nazionale)

– Ricordini di ogni genere dai classici ricordini in carta plastificata, fino a soddisfare le esigenze più particolari

Stampiamo utilizzando le più moderne tecniche e macchinari sempre all’avanguardia, potendo personalizzare ogni oggetto.

La qualità dei nostri servizi e prodotti è certificata dalla soddisfazione dei nostri clienti.